Search
Il bagno total look – Perria Ceramiche & Sanitari
13622
post-template-default,single,single-post,postid-13622,single-format-standard,eltd-core-1.1,vcwb,eltd-boxed,creator-ver-1.3,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,eltd-mimic-ajax,eltd-grid-1200,eltd-blog-installed,eltd-default-style,eltd-fade-push-text-top,eltd-header-standard,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-menu-item-first-level-bg-color,eltd-dropdown-slide-from-bottom,eltd-dark-header,eltd-fullscreen-search eltd-search-fade,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Il bagno total look

Il bagno total look

Rifare il bagno è un’opera di ristrutturazione importante per la casa, che comporta la gestione di molteplici aspetti di ordine tecnico ed estetico. Uno degli elementi da considerare è la necessità di coordinare lo stile e gli elementi d’arredo del bagno, in relazione agli altri ambienti della casa: soggiorno, cucina, camere da letto ed eventuali altri.

Oggi esistono moltissime soluzioni per arredare il bagno in stile “total look” ovvero con uno stile ordinato e ben definito, in linea con il resto della casa. Il mercato dell’arredamento e dei sanitari propone una vasta gamma di accessori in grado di mantenere lo stesso mood in tutta l’abitazione, con una grande varietà di materiali e di colori. I mobili, il lavabo, il wc, la doccia o la vasca arredano il nuovo “bagno total look” in maniera unica e originale, ma in continuità con gli altri ambienti domestici.

Un tocco di colore in più nel bagno

Negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, furono introdotti i primi sanitari colorati, con prevalenza di tinte blu, rosa e verde. Si trattava di un tocco d’innovazione con alcune connotazioni anche sociali, in presenza di nuovi ceti produttivi che crescevano e si caratterizzavano anche per una maggiore capacità di spesa.

Oggi, negli stili più moderni, il colore riacquista un ruolo importante, non solo per i sanitari e gli arredi, ma anche per gli accessori, le piastrelle per pavimenti e rivestimenti, fino ad arrivare alle nuove creazioni per le rubinetterie. Il total look permette di conferire al bagno una forte personalità e un carattere più definito. Il valore estetico del bagno è sempre più curato, e aggiunge un’atmosfera nuova e raffinata al luogo più intimo della casa, simbolo di rigenerazione e cura personale.

Alcuni esempi

Produzione innovativa e nuovi materiali

Nel bagno total look è possibile, grazie ai nuovi materiali e alle innovazioni nella produzione, utilizzare non solo la tradizionale ceramica ma anche altri materiali come, ad esempio, il marmo resina ideale per i lavabi in alternativa ai materiali composti “solid surface”, che possono unire duttilità e resistenza in diverse forme a tutto spessore.

Alcuni di questi materiali consentono di avere un bagno non solo bello da vedere ma anche piacevole da toccare, come nel caso delle finiture “matt” che rendono le superfici dei sanitari, morbide e setose al tatto.

Come realizzare un bagno total look

Innanzi tutto, per realizzare il total look in bagno è necessario fare una buona selezione dei materiali, che necessariamente dovranno essere versatili e abbinabili ai vari elementi presenti. Ad esempio, il gres è un materiale molto apprezzato. È ideale per la sua capacità di creare sfumature cromatiche inedite, come nell’uso dei top per le cucine,  o nei rivestimenti delle pareti.

Un’altra soluzione per creare un ambiente armonico e coordinato in ogni dettaglio, potrebbe essere l’utilizzo di una carta da parati di ultima generazione, con cui è possibile rivestire le pareti che possono riprendere i colori di mobili e sanitari; oppure, osare con una tinteggiatura delle pareti con tinte forti e molto caratterizzanti, come, ad esempio, persino il nero.

Questa ricerca di uniformità e di armonia non deve, però, andare a discapito di funzionalità e praticità. È fondamentale ricordarsi che il bagno è l’ambiente di casa dove i mobili, gli accessori e i sanitari sono messi continuamente alla prova dall’acqua, dai detergenti e dai vapori. È, quindi, necessario ricercare sempre prodotti composti da materiali di qualità e realizzati da manifatture esperte e certificate.

Alcuni esempi

Se questo articolo vi ha suscitato interesse e volete realizzare il nuovo bagno total look,

siete invitati a venirci a visitare nel nostro rinnovato show room in Piazza Italia 11-13 a Marrubiu (OR).

Avremo modo di fornirvi tanti suggerimenti, in cui funzionalità ed estetica si uniranno alle migliori soluzioni presenti sul mercato.